Test Bocconi

Che media bisogna avere per entrare alla Bocconi?

Se stai valutando di studiare Economia, l’università Bocconi è probabilmente la migliore scelta in Italia. L’ateneo di Milano vanta di vari corsi universitari incentrati sulle scienze sociali, giurisprudenza e scienze politiche ma è sicuramente l’ambito economico a renderla così conosciuta.

Come probabilmente saprai la Bocconi è un’università privata a numero chiuso e prevede una selezione all’ingresso che avviene tramite un test attitudinale. Se vuoi sapere di più riguardo al test Bocconi abbiamo dedicato un articolo a riguardo che puoi leggere cliccando qua.
Gli elementi presi in considerazione per l’ammissione in Bocconi però non si limitano al test d’ingresso ma comprendono anche la media scolastica. Vediamo come funziona.

Durante la fase di domanda vi verrà chiesto di inserire i voti di quattro materie uguali per tutti i candidati, più due materie a scelta. I voti fanno riferimento al terzo anno e al quarto anno di scuola superiore.
Le quattro materie da inserire obbligatoriamente sono:

  • Italiano
  • Matematica
  • Storia
  • Inglese

Le due a scelta saranno ovviamente quelle in cui avete i voti più alti, tuttavia non vi è consentito far considerare religione, educazione fisica e la condotta.

L’università Bocconi comunica sul suo sito ufficiale che il peso attribuito alla media è del 45% e dunque il 55% viene riservato al test. Dunque meno della metà, ma cosa significa questo?

All’interno dei nostri gruppi Whatsapp di TopSquad abbiamo raccolto alcuni dati che ci hanno permesso capire meglio come la media influisca sull’ammissione.
Sebbene ci teniamo a precisare che non abbiamo in mano una soglia minima sopra la quale si è certi di essere ammessi all’università Bocconi, abbiamo constatato empiricamente che la media dei voti è per molti casi discriminante per l’accesso. Qualche differenza decimale nella media riesce a colmare anche uno stacco di 10 punti al test per essere accettati nei diversi corsi di laurea. Molti candidati si presentano con una media molto alta (dal 9.00 in su) e rendono sicuramente molto competitiva la selezione.

Voglio comunque tranquillizzarti e dirti che diversi ragazzi nei gruppi con medie basse (attorno al 7.00) sono comunque riusciti ad entrare in Bocconi facendo un ottimo test. Dunque non scoraggiarti, il nostro consiglio e quello di organizzare la propria preparazione, studiare, esercitarsi molto e arrivare pronti il giorno del test.

È complesso poter determinare una media di riferimento per l’ammissione perché ad ogni sessione il test varia leggermente di difficoltà e anche i candidati sono diversi. Trattandosi di una graduatoria è dunque necessario essere candidati migliori degli altri, e non esiste quindi una soglia minima d’ingresso. Non sappiamo dunque darti una risposta univoca alla domanda “che media serve per entrare in Bocconi?” ma indicativamente per un test con una solida preparazione, una media attorno all’8.5 dovrebbe andare bene. Tenete conto che dipende anche dal corso in cui si vuole entrare e dalla sessione in cui si prova. La Early è sicuramente la sessione con meno competizione, la Winter lascia ancora diversi posti disponibili mentre l’ultima disponibile ovvero la Spring è super competitiva. L’università stessa ci fa sapere che per la Spring Session sono riservati solamente il 5% dei posti.

Se hai deciso di intraprendere il percorso di preparazione al test Bocconi ti consigliamo caldamente di entrare nei gruppi Whatsapp di TopSquad per poterti confrontare con altri studenti come te e capire come sei posizionato/a.