SAT

SAT Bocconi Selezione – Come entrare in Bocconi con il SAT senza fare il test d’ingresso

Sapevi che per entrare in bocconi il test ufficiale dell’università non è l’unico modo?

Il digital SAT, esame americano, è un’altra delle opzioni possibili, specialmente se hai solide basi in inglese potrebbe essere il test che ti permetterà di entrare in Bocconi.

Cos’è il digital SAT?

Il SAT, acronimo di scholastic assessment test, è comunemente usato come criterio di ammissione dai college americani. Anche alcune tra le più prestigiose università in Europa hanno deciso di adottarlo.

Quali sono le differenze tra SAT e Test Bocconi?

Rispetto al test Bocconi gli argomenti trattati nella sezione di matematica sono generalmente meno avanzati, mentre la parte di comprensione del testo e lettura è più ampia, avendo quindi un peso maggiore sul risultato finale.

Specialmente se conosci bene la lingua inglese potrebbe quindi risultare più semplice sostenere il SAT.

Una altro lato positivo è legato a quante volte puoi ripetere l’esame. Mentre per il test bocconi ogni anno hai al massimo tre tentativi, potrai ripetere il SAT quante volte vorrai.

Come si struttura il digital SAT?

A differenza del test bocconi il SAT si può sostenere solo in lingua inglese. Dovrai rispondere a un totale di 98 domande divise in :

  • Reading and writing section: 54 domande
  • Math section (con calcolatrice): 44 domande

L’esame ha una durata di 114 + 10 minuti così tripartiti :

  • 64 minuti reading and writing (a sua volta suddivisi in due moduli da 32 minuti)
  • 10 minuti di pausa
  • 70 minuti math (con calcolatrice) (due moduli da 35 minuti)

Durante lo svolgimento dei moduli avrai la possibilità di usare la calcolatrice, potrai anche controllare il tempo attraverso un timer già presente nella schermata, che potrai però nascondere a tuo piacimento.

Finito il modulo potrai decidere di proseguire anche se hai ancora tempo a disposizione, i minuti che non utilizzi non verranno però sommati a quelli del modulo successivo. Ti consiglio quindi, nel caso finissi in anticipo, di ricontrollare le domande e aspettare la fine del timer.

Nella maggior parte dei casi la gestione del tempo è uno degli ostacoli più grandi nello svolgimento del test. Non preoccuparti però, con un’ adeguata preparazione imparerai a riconoscere il tipo di esercizio che ti viene presentato, riuscendo così a risolverne molti “a colpo d’occhio”.

Il SAT è un adaptive test, la difficoltà del secondo modulo si adatterà’ quindi alle risposte date nel primo. È di fondamentale importanza rispondere il più correttamente possibile al primo modulo di ogni sezione in modo da potersi avvantaggiare sul risultato finale.

Qual è il punteggio minimo del SAT per entrare in Bocconi?

Il punteggio minimo che può essere inviato è di 1040, quest’ultimo non garantisce però di essere ammessi all’università Bocconi, invece il massimo e’ 1600.

Il risultato dell’esame arriva generalmente due settimane dopo lo svolgimento del test, la data precisa viene in ogni caso specificata sul sito satsuite.collegeboard.org dove vi verranno inviate anche alcune specifiche sui risultati conseguiti nelle singole aree.

Potrai poi decidere tu se presentare il punteggio per concorrere all’ammissione o riprovare per poter aumentare la possibilità di poter entrare.

Puoi sostenere il test in tutte le date disponibili durante l’anno per poi inviare il punteggio migliore durante le tre sessioni di ammissione.

Quando e dove si svolge il test?

Sul sito satsuite.collegeboard.org potrai prenotare la data del test e la sede in cui sostenerlo.

I giorni precisi cambiano di anno in anno, e le sedi sono presenti nella maggior parte delle grandi città italiane e europee.

Ricordati di prenotare con adeguato anticipo per non rischiare che si esauriscano i posti.

Dovrai installare l’app bluebook exams sul tuo dispositivo e creare un account, sulla stessa potrai anche accedere ad alcune simulazioni ufficiali gratuite sulle quali prepararti.

Cosa portare il giorno dell’esame del SAT?

Oggetti necessari:

  • Admission ticket stampato su carta
  • Carta d’identità, passaporto o altro documento d’identità
  • 2 matite e gomma
  • Calcolatrice
  • Dispositivo sul quale sostenere l’esame

Per chi ne necessita gli autoiniettori di epinefrina (epipen e simili) sono permessi senza bisogno di ulteriore permesso o dichiarazione, ma vanno riposti in un sacchetto/borsa trasparente sotto il banco dello studente.

Oggetti non obbligatori ma concessi e utili:

  • Orologio che non faccia rumore (anche se un timer e’ già presente nella schermata) ● Caricabatterie
  • Borsa o zaino
  • Acqua e qualcosa da mangiare

Assicurati che il tuo computer/ipad sia adatto e che la batteria del tuo dispositivo possa bastare per tutta la durata del test, non è infatti sicuro che ti sarà possibile caricarlo in loco.

Quanto costa il SAT?

L’iscrizione costa 60€ + 43€ di tassa regionale per ogni tentativo.

Come prepararsi il SAT?

Ogni studente sviluppa un proprio metodo di studio, in ogni caso è importante assicurarsi di conoscere bene la teoria sia per la parte di matematica che di inglese. Esercitandoti molto sia sugli esercizi che sulle simulazioni ti sarà possibile riconoscere e risolvere più facilmente le varie tipologie di domande.

Alcune simulazioni ufficiali gratuite sono presenti nell’app Bluebook e sul sito Khan Academy.