Accedi ai corsi TopTest con gli sconti del Black Friday! (codice black25)
27 novembre 2025
8 minuti di lettura

Perché la Bocconi investe in borse di studio
Tipologie di borse di studio disponibili
Requisiti e criteri di assegnazione
Procedura di richiesta e scadenze da rispettare
Come ottenere una borsa di studio
L’Università Bocconi è da sempre impegnata a garantire che il talento venga premiato, indipendentemente dalle possibilità economiche e investe ogni anno in borse di studio e agevolazioni economiche per consentire ai migliori studenti – italiani e internazionali – di accedere a un’educazione di eccellenza.
Ogni agevolazione consiste in un esonero dal pagamento dei contributi universitari totale o parziale, a seconda della situazione presentata dal singolo studente e delle necessità familiari.
La richiesta delle agevolazioni — totali o parziali — può essere presentata tramite il portale My Application, solamente dopo aver completato il modulo di immatricolazione.
Il programa “Bocconi4Access to Education” mette a disposizione agevolazioni per sostenere studenti meritevoli e desiderosi di impegnarsi per il proprio futuro, nonostante condizioni economiche familiari non semplici e potenzialmente bloccanti.
Questa tipologia di agevolazioni garantisce un'ampia copertura dei bisogni dello studente, a seconda dei casi:
Offerte in collaborazione con aziende e istituzioni partner, queste borse di studio garantiscono un esonero totale dal pagamento dei contributi accademici:
Esoneri destinati a studenti che abbiano particolari caratteristiche, indipendentemente dalla situazione economico patrimoniale della famiglia:
Il sistema di agevolazioni “Bocconi4Access to Education” è molto articolato, l’Università prende in considerazione ogni domanda fino a esaurimento delle risorse disponibili.
I requisiti base per fare richiesta dell’agevolazione di reddito sono:
Altre borse prevedono esoneri del 100% in base ai meriti scolastici, selezionando i migliori profili degni di merito, come ad esempio la “Excellence award”, la “Merit Award” e la “Women Award” assegnata alle studentesse più meritevoli.
Inoltre l’Università Bocconi prevede l’esonero in caso di handicap riconosciuto o con invalidità pari o superiore al 66%. Il beneficio consiste nell’esonero totale dal pagamento della tassa di iscrizione, della tassa regionale e dei contributi universitari.
Le "Bocconi Sport Scholarships" servono per valorizzare gli studenti di talento sportivo, e sono destinate ad un numero limitato di studenti (massimo 10 ogni anno) e comprendono l’esonero da tasse e contributi universitari (compreso tra 60% e 100% a seconda della situazione economico-patrimoniale) e l’assegnazione di un alloggio a tariffa ridotta.
La domanda per la Borsa di Studio ISU Bocconi a.a. 2025-2026 può essere presentata dagli studenti di primo anno a.a. 2025-2026 solo dopo aver inoltrato la domanda unica "Bocconi4access to Education" e in corrispondenza delle diverse sessioni di ammissione e immatricolazione.
Infine, tutti gli studenti partecipanti a programmi di mobilità internazionale, possono essere presi in considerazione, senza necessità di presentare domanda, per l'eventuale assegnazione di borse di studio in denaro erogabili grazie a un mix di risorse tra fondi Erasmus+, fondi ministeriali e fondi propri dell'Università Bocconi.
La valutazione della condizione economico-patrimoniale viene effettuata dall’Ufficio Fees, Funding and Housing sulla base dei documenti presentati nell’apposita domanda online.
La domanda per gli esoneri è unica ed è da effettuare tramite il portale “My Application”. È assolutamente necessario prima di richiedere le agevolazioni, aver compilato il modulo legato all’immatricolazione. In caso contrario non sarà possibile aprire la domanda.
Nonostante ciò il possesso di specifici requisiti previsti dalle singole agevolazioni non conferisce un diritto automatico al beneficio, ma è esclusivamente una condizione per poter effettuare la richiesta.
Per ciascun anno accademico, può essere applicata una sola agevolazione tra quelle offerte dall’Università Bocconi.
Di seguito le tempistiche di presentazione della domanda e le ulteriori scadenze previste:
Per maggiori informazioni sulle modalità di richiesta consulta la nostra Guida alle Agevolazioni Bocconi e consulta il sito ufficiale Bocconi.
Ecco alcuni suggerimenti utili per provare a ricevere una borsa di studio Bocconi:

Tutti i corsi di laurea Bocconi e come funzionano
L’Università Bocconi di Milano è uno degli atenei più prestigiosi d’Europa nei campi dell’economia, del management, della finanza e della giurisprudenza. La sua offerta formativa è ampia, internazionale e interdisciplinare: ogni corso combina solide basi teoriche con un approccio pratico e una forte attenzione al contesto globale.
27 novembre 2025
12 minuti di lettura
Continua a leggere

Che media bisogna avere per entrare alla Bocconi?
Se stai valutando di studiare Economia, l’università Bocconi è probabilmente la migliore scelta in Italia. L’ateneo di Milano vanta di vari corsi universitari incentrati sulle scienze sociali, giurisprudenza e scienze politiche ma è sicuramente l’ambito economico a renderla così conosciuta.
7 luglio 2025
4 minuti di lettura
Continua a leggere

Come prepararsi per il test Bocconi
Se hai deciso di studiare all’università Bocconi di Milano e sei pronto ad affrontare un percorso di preparazione per il test d’ingresso, voglio darti le indicazioni per come iniziare e qualche consiglio per farlo al meglio.
7 luglio 2025
3 minuti di lettura
Continua a leggere