Iscrizione aperta per i corsi TopTest Live per la Winter Session. Ultimi sconti disponibili.
15 dicembre 2025
10 minuti di lettura

Introduzione al corso Global Law Bocconi
Programma e contenuti del corso
Requisiti di accesso e ammissione
Come iscriversi al corso: procedura, scadenze e documenti
Il corso triennale in Global Law, interamente in inglese, ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze essenziali per ricoprire ruoli consulenziali innovativi, sempre più richiesti nel mondo del lavoro.
Il programma si propone di:
L'obiettivo è formare giovani paralegali, consulenti e professionisti legali interessati a una carriera internazionale nel settore pubblico o privato.
I laureati potranno scegliere se:
Il programma ti doterà degli strumenti teorici e pratici essenziali per comprendere il diritto nella sua dimensione globale. Questo ti preparerà a operare con efficacia in contesti giuridici sia nazionali che internazionali.
Grazie a una metodologia didattica all'avanguardia, che incentiva la partecipazione attiva e l'apprendimento esperienziale, svilupperai una prospettiva giuridica interdisciplinare. Il curriculum è arricchito dall'integrazione di discipline come management, finanza ed economia, e ti garantirà inoltre una preparazione robusta nell'utilizzo delle più recenti tecnologie digitali.
Se vuoi saperne di più o chiedere consigli a studenti che attualmente stanno frequentando il corso, ti consigliamo di entrare nei nostri gruppi Whatsapp, dove troverai i nostri advisor TopSquad pronti ad aiutarti!
Il cuore del programma di studi si concentra su materie giuridiche fondamentali come:
L'offerta formativa è inoltre arricchita da attività pratiche e opportunità professionalizzanti:
Primo semestre
Secondo semestre
Primo semestre
Secondo semestre
Primo semestre
Secondo semestre
[Seminari di competenze professionali - Diplomazia globale, Democracy Lab, Aspetti culturali della negoziazione internazionale]
DOMESTIC LAWYERS TRACK
Se invece vuoi proseguire gli studi con il corso di laurea magistrale integrativo, puoi scegliere questo percorso, che ti permetterà di sostenere molti esami che approfondiscono maggiormente il diritto italiano, con corsi in lingua italiana.
Primo semestre
Secondo semestre
Studiare all’estero può essere una grande opportunità di crescita, sia a livello accademico che personale, perché ti permette di metterti alla prova in un ambiente multiculturale. L’Exchange Program ti offre la possibilità di trascorrere un semestre all’estero presso un’università partner, già a partire dal tuo corso di laurea triennale.
Programmi semestrali presso prestigiose università partner, tra cui:
La classe del corso di laurea in Global Law è composta da circa 80 studenti.
Per i corsi di laurea in lingua inglese fino al 50-55% dei posti può essere riservato ai candidati internazionali.
La selezione si basa sulla valutazione dei seguenti elementi:
(*) Il Test online Bocconi - Law e L-SAT sono accettati solo per i corsi in area giuridica (Giurisprudenza e Global Law).
A partire dall'anno accademico 2025-26, le selezioni sono state suddivise in due percorsi distinti, specifici per l'area giuridica e per l'area economico-aziendale.
Per partecipare alle selezioni 2026-27 è necessario seguire questi passaggi:
Per ogni domanda di ammissione inoltrata è richiesto il versamento di un contributo di 100 euro, da effettuare tramite il link fornito all'interno della domanda stessa.
La domanda può essere modificata anche dopo l'invio, purché le modifiche siano apportate entro la data di scadenza del round di selezione a cui si sta partecipando.

Le migliori università per studiare Giurisprudenza
La facoltà di Giurisprudenza è una delle più prestigiose e tradizionali in Italia, scelta ogni anno da migliaia di studenti che aspirano a diventare avvocati, magistrati, notai o professionisti nel settore legale e istituzionale. Decidere dove studiare Giurisprudenza non è semplice: ogni ateneo propone un approccio diverso, con programmi, opportunità internazionali e collegamenti con il mondo del lavoro che possono cambiare notevolmente.
14 novembre 2025
10 minuti di lettura
Continua a leggere

Tutti i corsi di laurea Bocconi e come funzionano
L’Università Bocconi di Milano è uno degli atenei più prestigiosi d’Europa nei campi dell’economia, del management, della finanza e della giurisprudenza. La sua offerta formativa è ampia, internazionale e interdisciplinare: ogni corso combina solide basi teoriche con un approccio pratico e una forte attenzione al contesto globale.
15 dicembre 2025
12 minuti di lettura
Continua a leggere

Borse di studio alla Bocconi: tipologie, requisiti e come richiederle
L’Università Bocconi è da sempre impegnata a garantire che il talento venga premiato, indipendentemente dalle possibilità economiche e investe ogni anno in borse di studio e agevolazioni economiche per consentire ai migliori studenti – italiani e internazionali – di accedere a un’educazione di eccellenza.
15 dicembre 2025
8 minuti di lettura
Continua a leggere